fbpx
bunker
Luca Cervellati
Luca Cervellati

Allunga la vita ai tuoi bastoni

Curare l’attrezzatura da golf è come curare un’amicizia. È sempre con te in campo nei momenti di gioia, rabbia, sorprese, paura e ti dà tante soddisfazioni. I tuoi ferri, meritano l’attenzione dopo una lunga giornata passata in campo. Basta poco, per allungare la vita ai tuoi bastoni: una veloce pulizia!  

 

 
La pulizia è un processo semplice ed è importante farlo per evitare l’accumulo di residui che possono diminuire l’efficacia dei bastoni e per prevenire la ruggine o eventuali danni.
 

Quando pulire i bastoni da golf?

 
L’abitudine di far attenzione a mantenere l’attrezzatura in buono stato, è importante! Se ci pensi, perché ci consigliano di lavare i denti dopo i pasti? oltre a essere bello sorridere con i denti bianchi sono orgogliosamente sani. Stesso concetto si applica nel materiale da golf.
Tutte le volte che vi allenate in campo pratica e sul fairway i bastoni hanno un contatto continuo con erba, sabbia, fango, terra, e acqua. 
 


Per cui,  se non vengono puliti in modo corretto dopo l’utilizzo si rischia di rovinarne non solo l’aspetto, ma anche la loro funzionalità e prestazioni.

Ti consiglio di pulire i bastoni al termine di ogni partita o dopo ogni allenamento perché inevitabilmente i bastoni si sporcano.

Non dimenticare anche di farlo mentre giochi, dopo ogni colpo si  lascia un visibile strato di sporco ed è per questo che dovresti avere sempre in sacca la tua  “Golf Towel”. Se fate caso, anche i giocatori professionisti puliscono l’attrezzatura in maniera quasi compulsiva.

Ricordate che anche solo qualche goccia d’acqua o erba, che si frappongono tra la palla e la faccia del bastone, possono condizionare la riuscita del colpo e la performance di gioco.
Coraggio…La sporcizia è un avversario facile da combattere.
La parte del bastone che ha bisogno di una maggiore attenzione è sempre la testa (club head) poiché è quella più usata, delicata e soggetta ad usura.
 

COSA HAI BISOGNO?

  • Un secchio
  • Sapone neutro
  • Acqua corrente
  • Spazzolina “Dual brush”
  • Panno morbido “Golf Towel”
 

Pulire i legni delicatamente

 
I legni da golf richiedono una pulizia “semi-asciutta”. Per eliminare al meglio la sporcizia è bene usare un panno morbido inumidito è consigliabile una “Golf Towel”.
 

Pulire i ferri accuratamente

 
I ferri si sporcano inevitabilmente di più per la particolare conformazione rispetto ai legni, loft più alto e numerose scanalature. Quindi la loro pulizia dev’essere più accurata.

  • Si inizia il processo riempiendo un secchio d’acqua mediamente calda ed un po’ di sapone neutro. Inserite i bastoni da golf immergendo solo le teste.
  • Lasciate in ammollo per circa 5 minuti e poi utilizzate una spazzolina “Dual brush”, morbida per eliminare delicatamente eventuali incrostazioni. 
  • Per risciacquare basta che utilizzate acqua fredda corrente. 
  • Successivamente asciugate accuratamente i ferri con un panno morbido “Golf Towel”. 
  • Per proteggere dall’umidità e dall’attacco della corrosione della ruggine, sono consigliati i coprimazze, ideati  per proteggere la parte superiore dei bastoni da pioggia, sporco e  possibili urti. Tra l’altro ci sono dei coprimazze molto divertenti come quelle che abbiamo noi in negozio.
 
 

 

Guadagnare fiducia con la pulizia dei bastoni 

 
Vi sarete certamente accorti che quando i bastoni sono puliti e ordinati vi sentite più sicuri e fiduciosi per giocare.
Tutti i golfisti sanno che nel golf la ‘componente psicologica’ e la ‘fiducia’ sono indispensabili. Quindi, il momento della pulizia, può diventare un’occasione per fare ordine!
 

Non basta la spazzolina 

 
Per essere più precisi, grattare via la sporcizia incastrata nei groove, esiste un utensilio ancora più efficace l’affilatrice “GrooveFix”. Sicuramente, ridarà nuova vita ai ferri poiché pulisce le scanalature e ripristina la loro affilatura originale.
 


Tutto pulito e in ordine? Perfetto! non vi resta che andare a sporcarli e godervi un altro giro in campo. 

Ti sono piaciuti i nostri consigli?

Condividi con chi ama il golf

Share on facebook
Share on email
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on pinterest
× Ti posso aiutare? Available from 09:00 to 18:00