Luca Cervellati
Allunga la vita ai tuoi bastoni
Curare l’attrezzatura da golf è come curare un’amicizia. È sempre con te in campo nei momenti di gioia, rabbia, sorprese, paura e ti dà tante soddisfazioni. I tuoi ferri, meritano l’attenzione dopo una lunga giornata passata in campo. Basta poco, per allungare la vita ai tuoi bastoni: una veloce pulizia!
La pulizia è un processo semplice ed è importante farlo per evitare l’accumulo di residui che possono diminuire l’efficacia dei bastoni e per prevenire la ruggine o eventuali danni.
Quando pulire i bastoni da golf?
L’abitudine di far attenzione a mantenere l’attrezzatura in buono stato, è importante! Se ci pensi, perché ci consigliano di lavare i denti dopo i pasti? oltre a essere bello sorridere con i denti bianchi sono orgogliosamente sani. Stesso concetto si applica nel materiale da golf.
Tutte le volte che vi allenate in campo pratica e sul fairway i bastoni hanno un contatto continuo con erba, sabbia, fango, terra, e acqua.
Per cui, se non vengono puliti in modo corretto dopo l’utilizzo si rischia di rovinarne non solo l’aspetto, ma anche la loro funzionalità e prestazioni.
Ti consiglio di pulire i bastoni al termine di ogni partita o dopo ogni allenamento perché inevitabilmente i bastoni si sporcano.
Non dimenticare anche di farlo mentre giochi, dopo ogni colpo si lascia un visibile strato di sporco ed è per questo che dovresti avere sempre in sacca la tua “Golf Towel”. Se fate caso, anche i giocatori professionisti puliscono l’attrezzatura in maniera quasi compulsiva.
Ricordate che anche solo qualche goccia d’acqua o erba, che si frappongono tra la palla e la faccia del bastone, possono condizionare la riuscita del colpo e la performance di gioco.
Coraggio…La sporcizia è un avversario facile da combattere.
La parte del bastone che ha bisogno di una maggiore attenzione è sempre la testa (club head) poiché è quella più usata, delicata e soggetta ad usura.
COSA HAI BISOGNO?
- Un secchio
- Sapone neutro
- Acqua corrente
- Spazzolina “Dual brush”
- Panno morbido “Golf Towel”
Dual brush
Golf Towel
Pulire i legni delicatamente
I legni da golf richiedono una pulizia “semi-asciutta”. Per eliminare al meglio la sporcizia è bene usare un panno morbido inumidito è consigliabile una “Golf Towel”.
Pulire i ferri accuratamente
I ferri si sporcano inevitabilmente di più per la particolare conformazione rispetto ai legni, loft più alto e numerose scanalature. Quindi la loro pulizia dev’essere più accurata.
- Si inizia il processo riempiendo un secchio d’acqua mediamente calda ed un po’ di sapone neutro. Inserite i bastoni da golf immergendo solo le teste.
- Lasciate in ammollo per circa 5 minuti e poi utilizzate una spazzolina “Dual brush”, morbida per eliminare delicatamente eventuali incrostazioni.
- Per risciacquare basta che utilizzate acqua fredda corrente.
- Successivamente asciugate accuratamente i ferri con un panno morbido “Golf Towel”.
- Per proteggere dall’umidità e dall’attacco della corrosione della ruggine, sono consigliati i coprimazze, ideati per proteggere la parte superiore dei bastoni da pioggia, sporco e possibili urti. Tra l’altro ci sono dei coprimazze molto divertenti come quelle che abbiamo noi in negozio.